Se invece hai deciso di vendere una macchina che è stata acquistata tramite un contratto leasing, cosa devi fare? Il Valutatore si occupa anche dell’acquisto di macchine in leasing e qui ti spieghiamo cosa serve per concludere la vendita in poco tempo e senza doverti preoccupare troppo della burocrazia.
Gli step sono i seguenti:
- Richiedi una valutazione gratuita dell’auto sul portale del Valutatore
- Specifica che si tratta di una macchina in leasing
- Entro due ore lavorative riceverai una quotazione via email
- Ottieni il saldo residuo dalla società di leasing: ossia l’importo che rimane da pagare per estinguere completamente il contratto leasing
- Comunica a Il Valutatore l’importo dell’estinzione del leasing
- Fissa un appuntamento nel Valutatore Point più vicino a te per una perizia gratuita e senza impegno
- Ottieni l’offerta finale, se la accetti, il passaggio di proprietà è a nostro carico
- Dimenticati della burocrazia: ci penserà il Valutatore inviare la documentazione di compravendita alla società di leasing
In generale è bene tenere a mente che vendere una macchina in leasing è un processo più complicato e leggermente più lento rispetto alla compravendita tra privati o tra concessionaria e privato. Con il Valutatore puoi completare la vendita in modo sicuro ed efficace, affidandoti ai professionisti del settore e così evitare possibili errori e complicazioni.
Quando conviene stipulare un contratto di leasing?
Molto spesso per motivi personali e/o di lavoro, gli automobilisti si ritrovano a percorrere molti chilometri all’anno e dunque costretti a cambiare vettura di frequente. La convenienza di un contratto di leasing risiede proprio nel fatto di poter godere di un nuovo veicolo mediamente ogni 2-3 anni.
Quanto costa prendere macchina in leasing?
La formula di “acquisto” di una macchina in leasing si trova sostanzialmente a metà tra noleggio e acquisto: il cliente ha diritto di utilizzare il veicolo ma non ne è proprietario. Dopo un periodo di tempo pattuito, l’acquirente dovrà restituire l’auto all’azienda o procedere con il riscatto dell’auto, impiegando il denaro mancante per averne la proprietà effettiva.
I costi del leasing sono solitamente più elevati del tradizionale noleggio auto, in quanto è previsto un anticipo iniziale e diverse clausole legate ad esempio al chilometraggio e all’usura del veicolo.
Mediamente il canone mensile di una rata di leasing si aggira intorno ai 200-300 euro.
A fronte di ciò, è bene ricordare che i costi dipendono da vari fattori
- Tipo di auto
- Durata del contratto di leasing
- Tasso di interesse applicato
- Anticipo iniziale versato
- Quota di riscatto finale
Perché conviene il leasing?
Prendere un’auto attraverso la formula del leasing può essere conveniente in molte situazioni.
Se si desira guidare un’auto nuova ogni 2/3 anni, il leasing è sicuramente una buona opzione da prendere in considerazione.
Anche per chi non vuole o non può impegnarsi nell’acquisto di un auto, il leasing può essere una buona scelta. Soprattutto per le aziende, invece, il vantaggio del leasing risiede nella possibilità che i costi possano essere detratti dalle tasse.
Chi può prendere auto in leasing?
Inizialmente, prendere una macchina in leasing era una modalità dedicata alle aziende e ai professionisti. Più di recente, però, tale formula è stata estesa anche a tutti gli automobilisti.
Per tutta la durata del contratto di leasing, il cliente utilizza la vettura come se fosse sua anche se la proprietà rimane della società di leasing.