• Valutazione Online

VALUTA GRATUITAMENTE LA TUA AUTO IN 20 SECONDI

  • Marca -
  • Versione
  • Chilometraggio (km)
  • Trazione Integrale
  • Colore:

Inserisci il numero di targa nel formato AA000AA.

- oppure -

selezionare le Versione / Allestimento della tua auto

Seleziona il Chilometraggio

Tipo di venditore

Colore

Serve aiuto?

oppure

Guarda il video

Patente di guida: tutte le tipologie

A quanti è capitato di essere fermati dalla polizia per un controllo, al ritorno dal lavoro, andando in palestra o in partenza per un viaggio. Che il conducente stesse commettendo un’infrazione o meno, la prima cosa che chiedono qual è? La patente.

Lasciando da parte il discorso di eventuali infrazioni, che potrebbero essere accompagnate da multe e dalla perdita di punti, oggi approfondiamo il tema patente.

La patente è assolutamente obbligatoria per la guida di autoveicoli, motoveicoli o rimorchi sulle strade pubbliche. Il nostro codice della strada prevede diverse categorie di patente, che sono: patente A , A1 e A2, B, C, D ed E.

Ogni tipo di patente è legato ad alcuni fattori, come la tipologia del mezzo di trasporto, la sua potenza e l'età del conducente.

Andiamo a vederli nel dettaglio.

Patente AM

Al compimento dei 14 anni di età, la patente AM è la prima patente che si può conseguire.

Cosa ti permette di guidare? Solamente i ciclomotori a due ruote, i cosiddetti “cinquantini” che abbiano un massimo di 50cc e che abbiano una velocità massima di 45km/h. Questi ciclomotori vengo equiparati dal codice della strada ai motori elettrici che hanno 4kW di potenza. La patente AM consente la guida dei veicoli a tre ruote, come potrebbe essere l’Ape Piaggio, con gli stessi limiti di potenza e velocità sopracitati. Comprende inoltre la guida dei quadricicli leggeri con massa in ordine di marcia inferiore o uguale a 425 Kg, e velocità non superiore a 45 km/h.

Ogni quanto va rinnovata? La patente AM si rinnova ogni 10 anni fino a 50 anni di età, ogni 5 anni fra i 50 ed i 70 anni d’età, ogni 3 anni fra 70 e 80 anni d’età, ogni 2 anni oltre gli 80 anni di età.

Patente A

Patente A

È di tre tipi, ognuno dei quali ha caratteristiche diverse. Essere in possesso della patente A è necessario per poter guidare tutte le tipologie di motocicli.

Tre le categorie di patenti A troviamo:

– A1: per i motocicli fino a 125cc, ossia le moto meno potenti, conseguibile al compimento dei 16 anni di età.

- A2: conseguibile al compimento dei 18 anni di età, necessaria per tutte quelle moto più potenti (fino a 35 kW);

- A: si può conseguire al compimento dei 24 o al compimento dei 20 anni di età, solo se si è in possesso della patente A2 almeno da due anni. La categoria A abilita alla guida di tutte le moto. Precedentemente indicata come patente A3 (dalla normativa o anche Patente per il 125, si può ottenere solo dopo aver sostenuto un esame teorico e due prove pratiche; una su strada aperta al pubblico ed una tecnica in percorso con esercizi di guida. Se il soggetto è già in possesso della patente B non dovrà sostenere la prova teorica, ma soltanto l’esame pratico.

Ogni quanto si rinnova? La patente A1, A2 e A si rinnova ogni 10 anni fino a 50 anni di età, ogni 5 anni fra i 50 ed i 70 anni d’età, ogni 3 anni fra 70 e 80 anni d’età, ogni 2 anni oltre gli 80 anni di età.

Patente B

E’ la patente più conosciuta, obbligatoria per guidare un’auto e conseguibile al compimento dei 18 anni di età.

Pochi sanno però, che con la patente B si possono guidare mezzi differenti, tra i quali:

- Tricicli e quadricicli.

- Motocicli fino a 125 cm³ e 11 kW, (solo in Italia).

- Autoveicoli abilitati al trasporto (inclusi caravan e autocarri) con massimo 9 posti e 3,5 tonnellate e anche trainanti un rimorchio fino a 750 Kg.

- Macchine agricole

- Macchine operatrici (escluse quelle eccezionali).

- Mezzi per i servizi di emergenza con massa complessiva fino a 3,5 tonnellate.

Patente B

Come si ottiene la patente B? E’ necessario superare due esami, uno teorico e uno pratico. L’esame di teoria, modificato più volte nel corso degli anni, adesso prevede 30 domande a crocette Vero o Falso, in massimo 20 minuti. Per superarlo è ammesso un numero massimo di errori pari a 4. Per quanto riguarda l’esame di pratica, invece, viene svolto in 3 diverse fasi: una in cui si valuta la preparazione prima della guida e la conoscenza della vettura (spie, comandi, ecc), una in cui si esaminano le capacità di manovra e di parcheggio e infine si valuta il comportamento alla guida nel traffico.

Ogni quanto si rinnova? La validità della patente B dura 10 anni sino al compimento del cinquantesimo anno di età, mentre per i conducenti tra i 50 e i 70 anni di età, il rinnovo della patente deve essere fatto ogni 5 anni, anziché 10. Per chi, infine, ha più di 70 anni deve rinnovarla ogni 3 anni.

Patente C

La patente C è conosciuta come la patente obbligatoria per guidare i camion e si può conseguire a partire dai 18 anni (se si sostiene anche l’esame per la patente CQC, trasporto cose con formazione ordinaria) oppure dai 21 se si vogliono guidare i mezzi pesanti. Andiamo a vedere nel dettaglio cosa ti permette di guidare:

- Tutti i veicoli che rientrano alla categoria patente B

- Tutti i rimorchi leggeri che abbiano una massa complessiva maggiore di 3,5 tonnellate

- I camion con 7,5 tonnellate di massa complessiva (a carico pieno).

- Autoveicoli con oltre 9 posti, per il trasporto di persone.

Come si ottiene? Per ottenere la Patente C è necessario superare un quiz Vero/Falso con 40 domande e un numero di errori massimo pari a 4.

Ogni quanto si rinnova? La patente C deve essere rinnovata ogni 5 anni fino al compimento dei 65 anni di età. Successivamente il rinnovo dovrà avvenire ogni due anni e dovrà essere effettuato presso la Commissione Medica Locale Patenti di appartenenza.

Patente D

La patente C è conosciuta come la patente obbligatoria per guidare i camion e si può conseguire a partire dai 18 anni (se si sostiene anche l’esame per la patente CQC, trasporto cose con formazione ordinaria) oppure dai 21 se si vogliono guidare i mezzi pesanti. Andiamo a vedere nel dettaglio cosa ti permette di guidare:

E’ obbligatoria per guidare autoveicoli per il trasporto persone (autobus e filobus) con numero tra i 9 e i 17 passeggeri, conducente compreso (è consentita anche la presenza di un rimorchio a traino con massa massima di 750 kg).

Valutiamo Auto usate GRATUITAMENTE

ACQUISTIAMO LA TUA AUTO

CHIEDI SUBITO UNA VALUTAZIONE
PER LA TUA AUTO

ilvalutatore

Stai valutando anche l'acquisto di un'auto nuova, aziendale, Km 0 o usata garantita?

Consulta la nostra proposta su Antares Parma e troverai una vasta selezione di autovetture.

Se cerchi una vettura particolare puoi contattarci senza alcun impegno o compilare il modulo tramite il link seguente e la cercheremo tra i nostri punti vendita.