• Valutazione Online

VALUTA GRATUITAMENTE LA TUA AUTO IN 60 SECONDI

Marca

Quanto vale la mia auto usata?

Prima o poi arriva il momento in cui si avverte il bisogno di cambiare auto. E il primo pensiero è di far valutare la propria auto usata con l'obiettivo di ottenere uno sconto in caso di permuta oppure di recuperare quella cifra necessaria per ridurre il costo finale dell'auto nuova.

È arrivato quel momento in cui non puoi più rimandare e hai davvero bisogno di una nuova automobile.

Cambiano le esigenze, la tua vecchia auto ha ormai tanti km, ti serve un’auto più piccola o una più grande per l’arrivo di un figlio. Ma cosa fare della tua auto usata? Le auto usate hanno un mercato a sé stante che in questo momento, dai dati dell’ACI, si dimostra essere un mercato in salute.

Ma come stabilire il valore della tua auto usata? A quanto la potresti vendere?

Conoscere il valore della propria auto diventa fondamentale quando si sceglie di intraprendere la strada della vendita. Stabilire il prezzo di vendita della tua vettura è il primo passo da fare, ma il più importante: se non hai in mente un prezzo non puoi né inserzionarla da privato sui vari portali online né rivolgerti a commercianti o concessionari.

Il valore, quindi il prezzo può essere la discriminante fondamentale tra il riuscire a vendere l’auto e il non venderla; infatti se la sovrastimi e la posizioni male sul mercato sarà praticamente impossibile riuscire a venderla. Se invece la sottostimi o metti un prezzo troppo basso, sicuramente riuscirai a vendere la vettura in breve tempo, ma avrai rinunciato ad un potenziale guadagno maggiore.

QUALI DATI SERVONO PER VALUTARE UN’AUTO?

Navigando in rete potrai avvalerti di innumerevoli strumenti di valutazione di auto di seconda mano. Infatti, se prima ci si affidava quasi esclusivamente ai ‘listini ufficiali’, oggi è possibile avere una stima approssimativa del valore economico della auto in pochi secondi inserendo i parametri fondamentali.

A prescindere dallo strumento utilizzato i parametri base che vengono presi da cui parte il calcolo del valore di un’auto sono i seguenti:

  • Marca e modello
  • Anno e mese di immatricolazione
  • Chilometraggio del veicolo
  • Tipo di motore
  • Colore
  • Allestimento e optional

La logica è semplice: maggiori sono gli anni trascorsi dall’immatricolazione dell’auto, e minore è la valutazione finale. Lo stesso discorso può essere fatto per il chilometraggio percorso: più alto è il numero dei chilometri fatti, minore sarà la quotazione.

Analogamente, una vettura dotata di cambio automatico e di tanti optional, come il navigatore, gli ADAS e un sistema di infotainment con Aplle Carplay o Android auto, avrà un valore monetario maggiore rispetto ad un’auto con cambio manuale e con optional di base.

Anche il colore influisce: infatti una vettura con un colore particolare può essere sicuramente un tratto distintivo, ma può piacere a meno persone. I colori più rivendibili, infatti, sono quelli classici: nero, bianco e grigio.

Ma questo basta davvero per conoscere il valore di un’auto? La risposta è no.

Un aspetto rilevante è lo stato di usura del mezzo, se ha subito dei sinistri e delle modifiche.

Occorre prestare attenzione alle condizioni generali del veicolo, inclusi carrozzeria, cerchi e pneumatici. Il focus è innanzitutto sulla presenza di ammaccature, graffi o ruggine. Non solo: contano anche anche la corretta apertura e chiusura delle portiere e la presenza di interventi di riverniciatura magari in seguito ad un sinistro.

Un ulteriore elemento che può incidere sul valore della vettura è la regolare esecuzione di tagliandi e revisioni ufficiali della casa madre, che attestano ufficialmente il chilometraggio dell’auto e le eventuali lavorazioni che sono state effettuate.

Ultimo, ma non di importanza, dobbiamo citare lo stato del mercato. Alcune vetture, come la Fiat Panda o la Lancia Ypsilon, sono “sempreverdi” e godono sempre di un ampio spazio nel mercato automotive, data l’elevata richiesta. Questo è un aspetto da tenere presente quando si mette in vendita un’auto, le vetture molto richieste potranno permetterti di alzare il prezzo di vendita, mentre quelle poco ricercate ti “obbligheranno” a tenere un prezzo più basso.

STABILIRE IL VALORE DI UN’AUTO USATA RICHIEDE TEMPO

Il calcolo del valore di un'auto usata è una operazione spesso sottovalutata, mentre invece meriterebbe tempo ed accuratezza poiché in questo processo bisogna prestare attenzione ai molti fattori che ne determinano il valore. Se si pensa che nella valutazione di un'auto contino solo l'estetica e le prestazioni meccaniche, la tenuta di strada, gli accessori e cose simili si sbaglia di grosso.

Per conoscere il reale valore della tua auto esistono diverse vie, dalle perizie di concessionarie e di rivenditori autorizzati fino al più classico listino prezzi. Se temi però che queste valutazioni possano non corrispondere al reale valore della tua auto, è bene informarsi onde evitare vendite poco soddisfacenti.

Il modo migliore per ottenere una valutazione corretta è quindi affidarsi a piattaforme online, che siano cioè allineate in ambito nazionale e non legate ad andamenti di valutazione di mercati locali. Il Valutatore è in grado di offrirti la serenità che cerchi ed una valutazione veloce, sicura ed attendibile.

Valutiamo Auto usate GRATUITAMENTE

ACQUISTIAMO LA TUA AUTO

CHIEDI SUBITO UNA VALUTAZIONE
PER LA TUA AUTO

ilvalutatore

Stai valutando anche l'acquisto di un'auto nuova, aziendale, Km 0 o usata garantita?

Consulta la nostra proposta su Antares Parma e troverai una vasta selezione di autovetture.

Se cerchi una vettura particolare puoi contattarci senza alcun impegno o compilare il modulo tramite il link seguente e la cercheremo tra i nostri punti vendita.