• Valutazione Online

VALUTA GRATUITAMENTE LA TUA AUTO IN 60 SECONDI

Marca

Guida sicura in caso di pioggia

La pioggia battente è certamente uno dei peggiori incubi degli automobilisti e può celare davvero molte insidie se non si è preparati ad affrontarla.

Una delle domande principali da porsi prima di mettersi alla guida sia se effettivamente il viaggio che si sta per intraprendere è necessario in quel momento o se possa attendere il tempo necessario a far sì che la pioggia si calmi.

Cosa fare prima di partire

Cosa fare prima di partire

Se può attendere allora basterà armarsi di un po’di pazienza e aspettare che il tempo migliori, ma se è necessario partire in quello stesso bisogna prendere alcuni accorgimenti.

Nel caso in cui si debba ancora partire è buona norma controllare i tergicristalli: averli in buono stato sarà sicuramente un aiuto durante il viaggio. Anche gli pneumatici sono molto importanti in caso di pioggia battente, controllate quindi la profondità del battistrada, se rientrerà tra i 3 e i 4 mm allora potrete partire tranquilli. Controllate inoltre che l'aria condizionata funzioni, potrà esservi molto utile per disappannare i vetri.

Una volta fatti tutti questi piccoli ma importanti verifiche non dimenticate di fare il pieno, sarebbe davvero paradossale rimanere bloccati perché si è esaurito il carburante. Prima di mettersi alla guida è buona abitudine controllare news e giornali on-line, in questo modo porte conoscere in tempo reale eventuali interruzioni dovute a smottamenti o frane o blocchi del traffico. Controllate infine che la batteria del vostro cellulare sia carica, potreste averne bisogno durante il tragitto.

Vorresti cambiare auto, ma non sei soddisfatto delle offerte di concessionari e rivenditori? Prova il nostro servizio di valutazione online.

Una volta in viaggio

Una volta in viaggio

Una volta che in viaggio sotto la pioggia battente ricordate di guidare a velocità costante e mantenere un'ampia distanza di sicurezza dalla macchina davanti: con la pioggia infatti avrai bisogno di spazi di frenata più lunghi che sull’asfalto asciutto. Accendete gli anabbaglianti e mai i fendinebbia.

Nel caso in cui la vostra auto dovesse malauguratamente avere dei guasti improvvisi ricordate di tenere chiuso il cofano così da non peggiorare la situazione. Limitatevi a chiedere aiuto al soccorso stradale e attendete. Qualora invece il motore della vostra auto dovesse fermarsi dopo aver attraversato un tratto con acqua alta non tentate di riavviarlo. Infine, Ma si tratta solo di un accorgimento per gli altri utenti della strada, prestate attenzione a non entrare ad alta velocità in pozzanghere o in accumuli d'acqua , ve ne saranno grati eventuali pedoni o ciclisti colti sulla via del ritorno da una pioggia improvvisa.

La vostra auto non è adatta per il tipo di viaggi che devi affrontare e vorresti cambiarla?

Chiedine una valutazione online, affidati al Valutatore.

E’ semplice, inizia subito!

Valutiamo Auto usate GRATUITAMENTE

ACQUISTIAMO LA TUA AUTO

CHIEDI SUBITO UNA VALUTAZIONE
PER LA TUA AUTO

ilvalutatore

Stai valutando anche l'acquisto di un'auto nuova, aziendale, Km 0 o usata garantita?

Consulta la nostra proposta su Antares Parma e troverai una vasta selezione di autovetture.

Se cerchi una vettura particolare puoi contattarci senza alcun impegno o compilare il modulo tramite il link seguente e la cercheremo tra i nostri punti vendita.