Cosa serve ?
Per sbrigare la pratica al meglio e per comprendere la procedura, è necessario sapere quali sono i documenti indispensabili per procedere al passaggio di proprietà dell’auto. I documenti fondamentali sono:
- Carta d’identità dell’acquirente (o altro documento di riconoscimento in corso di validità)
- Un certificato di residenza dell’acquirente
- Certificato di proprietà originale del veicolo
- Fotocopia e originale della carta di circolazione
- Eventuale dichiarazione sostitutiva con cui l'acquirente dichiara la residenza, se diversa da quella indicata nel documento di identità
- Eventuali deleghe, necessarie qualora l'acquirente nomini un delegato per effettuare il passaggio di proprietà della sua auto
- Marca da bollo da 14,62 euro.
- Contratto di compravendita firmato
Una volta raccolti i documenti necessari basterà recarsi in una motorizzazione PRA (Pubblico Registro Automobilistico). Una volta sul posto si dovranno compilare 2 moduli: uno per il passaggio di proprietà e l’altro per l’aggiornamento dei dati riportati sul libretto di circolazione.
In entrambi i documenti sono necessarie le firme di entrambe le parti, sia dell’acquirente che del venditore. Per semplificare le cose e snellire la procedura, la soluzione più conveniente è prendere un appuntamento e recarsi negli uffici insieme, ma se il compratore preferisce fare tutto da solo, basta che si procuri una firma autenticata di chi gli ha venduto l’auto. Una volta consegnata tutta la documentazione in un ufficio della motorizzazione il gioco è fatto e la buona riuscita della procedura del passaggio avverrà nel giro di qualche giorno lavorativo.