• Valutazione Online

VALUTA GRATUITAMENTE LA TUA AUTO IN 20 SECONDI

Inserisci il numero di targa nel formato AA123AA.

Se preferisci inserire i dati della tua auto manualmente clicca qui sotto

Inserisci i dati per scoprire il valore della tua auto

Serve aiuto?

oppure

Guarda il video

Le migliori auto per Neopatentati

Il raggiungimento della maggiore età è visto da molti come un rito di passaggio, quasi un simbolo. Agli occhi dello Stato Italiano la maggiore età comporta una serie di responsabilità, diritti e doveri.

Agli occhi dei più giovani invece i 18 anni idealmente significano maggiore libertà e indipendenza.

Uno dei mezzi per guadagnarsi più libertà è senza dubbio la patente di guida, che consente la libera circolazione sulle strade pubbliche alla guida di un veicolo (ovviamente per i più giovani con qualche limitazione in più).

Ma come scegliere l’auto perfetta per un neopatentato?

Prima di andare ad analizzare nel dettaglio tutti i modelli e capire quali sono le migliori auto per i neopatentati, facciamo un breve excursus su come ottenere la patente di guida e quali sono le limitazioni per i neopatentati.

Per ottenere la patente è necessario superare prima un esame teorico, composto da 30 domande e poi un esame pratico (avendo ottenuto precedentemente il foglio rosa).

La lista delle patenti

conseguibili in Italia, vanta una quindicina di patenti, ed ognuna rappresenta la possibilità di guidare una specifica categoria di veicoli. Ogni categoria è siglata con lettere o numeri, dalla AM dei motocicli a 50cc fino ad arrivare alla DE degli autocarri di grossa mole.

NEOPATENTATI: OTTENERE LA PATENTE

Per quanto riguarda i neopatentati la patente in questione è rappresentata dalla categoria B, per aggiudicarsela le opzioni sono principalmente due. Il primo è quello di affidarsi ad un’autoscuola che attraverso un’iscrizione a pagamento, ci assicura per un periodo di tempo, la possibilità di seguire delle lezioni teoriche riguardanti il codice della strada, lezioni indispensabili che al manuale di studio della patente. Una volta acquisita una buona conoscenza teorica, non resta che dedicarsi alle tabelle quiz con una serie infinita di combinazioni, al fine di avere un’ottima preparazione in vista dell’esame teorico finale. La persona in questione durante l’esame teorico ufficiale della patente, verrà esaminata attraverso un esame di 40 domande a risposta multipla, da finire entro un tempo massimo di 30 minuti. L’esame sarà valido solo al raggiungimento di 36 risposte esatte su 40, la tolleranza massima di errore è del 10%. Solo al superamento del quiz ufficiale la persona riceverà il “foglio rosa”, ovvero l’autorizzazione all’esercizio della guida accompagnata, dalla validità di 6 mesi. In vista dell’esame di guida finale, ci permette di fare pratica circolando per strada anche sotto la supervisione da parte di una persona la cui patente sia valida da un tempo minimo di 10 anni. La seconda opzione è quella di sostenere l’esame teorico da privatista, senza il supporto di una scuola guida e avvalersene solo per la preparazione dell’esame pratico.

NEOPATENTATI: CHI SONO

Andiamo a fare velocemente chiarezza attorno al termine neopatentato, questo ci servirà anche per capire quali possono essere le migliori auto per un neopatentato:

- Neopatentati sono coloro che non hanno ancora raggiunto i tre anni di patente.

- Chi ha conseguito una patente A o B per la prima volta

- Chi ha dovuto rifare l’esame della patente, a seguito di una revoca per infrazioni

- Gli stranieri che hanno chiesto una conversione della loro patente

Il Codice della Strada stabilisce precisi limi per i neopatentati, in termini di velocità, potenza, KW e tasso alcolemico. La legge prevede severe sanzioni per chi supera questi limiti, ma prima di approfondirli vediamo di chiarire il concetto di "neopatentato".

Fiat Panda

LE MIGLIORI AUTO PER NEOPATENTATI:

Tenendo bene a mente le limitazioni in vigore per i neopatentati, andiamo a vedere quali potrebbero essere le vetture più adatte.

Fiat Panda:

sul podio delle migliori auto per neopatentati troviamo senza dubbio la Fiat Panda, una delle auto più vendute d’Italia che nel 2021 ha contato un numero di immatricolazioni pari a 112.298. Una vettura piccola e versatile, caratterizzata da una buona visibilità di guida e uno sterzo leggero da azionare è perfetta per chi ha conseguito la patente da poco. Nonostante la sua natura da Citycar, la Fiat Panda è abbastanza a suo agio anche nei percorsi extraurbani. Non dimentichiamoci che è un’auto che ha bassi costi di manutenzione e, soprattutto nelle versioni a metano e gpl, risulta una vettura economica.

Fiat 500

Fiat 500

La citycar più iconica, dal look riconoscibile e intramontabile. Nel 2021 in Italia le immatricolazioni ammontano a 44.189. I rivestimenti sfiziosi e la cura nei dettagli trasmettono una buona sensazione di qualità e un certo stile, per questo la 500 è una delle auto per neopatentati più amate dalle donne. Per quanto riguarda la guida, l'auto appare altamente intuitiva e poco affaticante, grazie alla leggerezza del cambio e dello sterzo, molto leggeri e precisi da azionare.

LANCIA YPSILON

Con le sue 43.735 immatricolazioni nel 2021, la Lancia Ypsilon è l’ultima sul podio delle migliori auto per neopatentati. Anche questa, elegante e dalle linee moderne, amatissima dalle giovani donne. Maneggevole in città, grazie ai comandi che richiedono un minimo sforzo, alle sospensioni morbide e ad un’insonorizzazione efficace, la Lancia Ypsilon si presta pure a qualche viaggetto extraurbano.

Fiat Punto

Fiat Punto

Anche se Fiat ha interrotto la produzione del 2018, la Fiat Punto rimane una sicurezza per gli italiani: è l’auto perfetta per tutti quei neopatentati che cercano una vettura dai costi di gestione contenuti, ma con un po’ di spazio in più.

Volkswagen Polo

VOLKSWAGEN POLO

Non solo Fiat: un’altra grande amata dagli italiani è la Volkswagen Polo. 20.748 sono le immatricolazioni nel 2021, numero che ne conferma la popolarità. Questo modello storico della casa tedesca permette versatilità e maneggevolezza, oltre a degli spazi interni più ampi: l’abitacolo infatti è molto confortevole e spazioso in rapporto alle dimensioni esterne.

Le auto per i neopatentati abbiamo detto che sono tutte quelle con una potenza non superiore a 70 kW (95 CV) e con un rapporto potenza/tara non superiore a 55 kW/tonnellata. Oltre alle più classe sopra citate, tra le miglio auto per neopatentati troviamo anche:

- Renault Clio

- Citroen C3

- Ford Fiesta

- Opel Corsa

- Renault Twingo

- Seat Arona

- Toyota Aygo

- Kia Rio

- Hyundai i20

Valutiamo Auto usate GRATUITAMENTE

ACQUISTIAMO LA TUA AUTO

CHIEDI SUBITO UNA VALUTAZIONE
PER LA TUA AUTO

ilvalutatore

Stai valutando anche l'acquisto di un'auto nuova, aziendale, Km 0 o usata garantita?

Consulta la nostra proposta su Antares Parma e troverai una vasta selezione di autovetture.

Se cerchi una vettura particolare puoi contattarci senza alcun impegno o compilare il modulo tramite il link seguente e la cercheremo tra i nostri punti vendita.