• Valutazione Online

VALUTA GRATUITAMENTE LA TUA AUTO IN 20 SECONDI

  • Marca -
  • Versione
  • Chilometraggio (km)
  • Trazione Integrale
  • Colore:

Inserisci il numero di targa nel formato AA000AA.

- oppure -

selezionare le Versione / Allestimento della tua auto

Seleziona il Chilometraggio

Tipo di venditore

Colore

Serve aiuto?

oppure

Guarda il video

Rinnovo patente di guida

Abbiamo già parlato dell’iter che bisogna seguire per conseguire il foglio rosa e la patente di guida.

Oggi invece ci concentreremo su chi la patente l’ha conseguita da anni ed è prossimo al rinnovo.

Il rinnovo della patente è infatti una delle pratiche automobilistiche più importanti: una procedura burocratica che ti consente di prolungare la validità del documento di guida e, quindi, di circolare senza alcun problema.

Quando fare il rinnovo patente? Quali sono le scadenze, i documenti necessari e i costi? Le procedure, le tempistiche e i documenti necessari al rinnovo della patente spesso non sono chiari a tutti. Vediamo insieme tutto quello che devi sapere per rinnovare la patente.

Rinnovo Patente Scaduta

Rinnovo Patente Scaduta

La patente di guida, purtroppo, è un documento che non dura in eterno: per sapere quando scade la patente di guida basta controllare la parte frontale della tessera. In corrispondenza del punto “4a” è riportata la data di rilascio, nel punto “4b” è riportata invece quella di scadenza. Per fortuna, dal 2012, ricordarsi la data della scadenza è più semplice: essa infatti coincide con il giorno del compleanno.

La durata della patente dipende dall’età anagrafica e dalla tipologia di patente:

Rinnovo patente A:

  • ogni 10 anni fino ai 50 anni di età
  • ogni 5 anni per età compresa tra 50 e 70 anni
  • ogni 3 anni per età compresa tra 70 e 80 anni
  • ogni 2 anni oltre gli 80 anni.

Rinnovo patente B:

  • ogni 10 anni fino ai 50 anni di età
  • ogni 5 anni per età compresa tra 50 e 70 anni
  • ogni 3 anni per età compresa tra 70 e 80 anni
  • ogni 2 anni oltre gli 80 anni.

Rinnovo patente C:

  • rinnovo ogni 5 anni fino ai 65 anni di età
  • rinnovo ogni 2 anni dopo i 65 anni

Rinnovo patente D:

  • ogni 5 anni fino ai 60 anni di età.
  • ogni anno dopo i 60 anni.

Come rinnovare la patente scaduta

Se hai paura di dimenticarti della scadenza o se sai già che attorno alla data della scadenza sarai particolarmente impegnato sappi già che è possibile rinnovare la patente prima della scadenza. Infatti già a partire dal quarto mese precedente puoi avviare la procedura del rinnovo, per fare un esempio: se la patente riposta come mese di scadenza maggio, puoi rinnovarla già in gennaio.

Documenti necessari

Per rinnovare la patente è necessario il rilascio di un certificato medico che attesti la capacità di stare alla guida. Inoltre, bisogna essere in possesso di:

  • documento d’identità valido.
  • patente in scadenza o scaduta.
  • codice fiscale.
  • ricevuta del pagamento dei diritti sanitari
  • attestazione del versamento con bollettino PagoPA per la tariffa 2S – Rinnovo Patente per un importo totale pari a 26,20 euro
  • una foto formato tessera recente.

Da febbraio 2022 i vecchi bollettini postati sono stati sostituiti dai nuovi bollettini PagoPA. Per scaricarli occorre accedere all’area riservata del Portale dell’automobilista tramite SPID o CIE. Da qui si può pagare direttamente online ho stampare il bollettino da pagare in posta.

Visita medica rinnovo patente

Il medico, dopo aver effettuato una visita che accerti il possesso di tutti i requisiti psicofisici per una guida sicura, compilerà un modulo online, completo di firma e foto aggiornata del conducente, che verrà spedito alla motorizzazione civile.

Il dottore dovrà rilasciare una ricevuta completa, sulla quale sarà riportata anche la nuova data di scadenza della patente di guida. La ricevuta rimpiazzerà provvisoriamente la patente di guida nell’attesa che quest’ultima venga recapitata direttamente a casa del titolare. Ma qual è la durata del documento provvisorio? 60 giorni, ma la nuova patente ha dei tempi di consegna brevissimi, perciò non ti devi preoccupare.

Rinnovo Patente Scaduta

Dove fare la visita medica?

Può essere effettuata anche presso gli studi medici in cui siano presenti medici autorizzati dalla motorizzazione. Come sapere quali sono i medici autorizzati? Per conoscere i nominativi dei medici certificatori più vicini è sufficiente rivolgersi all’ufficio provinciale della motorizzazione, è possibile che l’elenco sia direttamente disponibile online.

Rinnovo patente scaduta: Dove farlo?

Dicevamo che è possibile eseguire la visita per rinnovare la patente in diversi modi che si differenziano per tempi e costi.

ASL: Si può fare la visita medica per il rinnovo della patente rivolgendosi al più vicino ambulatorio della ASL previo appuntamento. I costi sono quelli relativi alla documentazione elencata nel precedente paragrafo, quindi 26,20 euro, a cui è necessario aggiungere il pagamento dei diritti sanitari (tra i 20 e i 50 euro a seconda della struttura sanitaria).

ACI e scuola guida: Per risparmiare tempo, data la facilità di fissare l’appuntamento, ci si può rivolgere direttamente all’ACI o ad una scuola guida. Alle volte è addirittura sufficiente presentarsi presso una scuola guida anche senza appuntamento, nelle giornate da loro stabilite per i rinnovi patente. Questa opzione potrebbe rivelarsi però più cara delle precedenti elencate. Ai costi in caso di visita presso l’ambulatorio ASL vanno infatti aggiunte le spese per il servizio ottenuto e la cifra può anche raddoppiare. Purtroppo in alcuni casi il costo totale si attesta tra gli 80 e i 130 euro.

Studi medici: Come già spiegato nel paragrafo precedente bisogna recarsi presso studi medici autorizzati, che possiedono un numero identificativo univoco rilasciato dalla motorizzazione. Come nel caso precedente, la procedura risulta veloce ed economica.

Rinnovo patente online: Pur dovendo comunque fare la visita medica di persona, per ovvi motivi, sono sempre più diffusi i servizi di prenotazione e pagamento online della stessa, con un costo totale di rinnovo di 80 euro circa.

In questo caso puoi ottenere un risparmio sia economico che in termini di tempo, anche perché sempre online puoi confrontare le diverse tariffe dei servizi e consultare il parere di chi ne ha fruito prima di te.

Valutiamo Auto usate GRATUITAMENTE

ACQUISTIAMO LA TUA AUTO

CHIEDI SUBITO UNA VALUTAZIONE
PER LA TUA AUTO

ilvalutatore

Stai valutando anche l'acquisto di un'auto nuova, aziendale, Km 0 o usata garantita?

Consulta la nostra proposta su Antares Parma e troverai una vasta selezione di autovetture.

Se cerchi una vettura particolare puoi contattarci senza alcun impegno o compilare il modulo tramite il link seguente e la cercheremo tra i nostri punti vendita.