Visita medica rinnovo patente
Il medico, dopo aver effettuato una visita che accerti il possesso di tutti i requisiti psicofisici per una guida sicura, compilerà un modulo online, completo di firma e foto aggiornata del conducente, che verrà spedito alla motorizzazione civile.
Il dottore dovrà rilasciare una ricevuta completa, sulla quale sarà riportata anche la nuova data di scadenza della patente di guida. La ricevuta rimpiazzerà provvisoriamente la patente di guida nell’attesa che quest’ultima venga recapitata direttamente a casa del titolare. Ma qual è la durata del documento provvisorio? 60 giorni, ma la nuova patente ha dei tempi di consegna brevissimi, perciò non ti devi preoccupare.
Dove fare la visita medica?
Può essere effettuata anche presso gli studi medici in cui siano presenti medici autorizzati dalla motorizzazione. Come sapere quali sono i medici autorizzati? Per conoscere i nominativi dei medici certificatori più vicini è sufficiente rivolgersi all’ufficio provinciale della motorizzazione, è possibile che l’elenco sia direttamente disponibile online.
Rinnovo patente scaduta: Dove farlo?
Dicevamo che è possibile eseguire la visita per rinnovare la patente in diversi modi che si differenziano per tempi e costi.
ASL: Si può fare la visita medica per il rinnovo della patente rivolgendosi al più vicino ambulatorio della ASL previo appuntamento. I costi sono quelli relativi alla documentazione elencata nel precedente paragrafo, quindi 26,20 euro, a cui è necessario aggiungere il pagamento dei diritti sanitari (tra i 20 e i 50 euro a seconda della struttura sanitaria).
ACI e scuola guida: Per risparmiare tempo, data la facilità di fissare l’appuntamento, ci si può rivolgere direttamente all’ACI o ad una scuola guida. Alle volte è addirittura sufficiente presentarsi presso una scuola guida anche senza appuntamento, nelle giornate da loro stabilite per i rinnovi patente. Questa opzione potrebbe rivelarsi però più cara delle precedenti elencate. Ai costi in caso di visita presso l’ambulatorio ASL vanno infatti aggiunte le spese per il servizio ottenuto e la cifra può anche raddoppiare. Purtroppo in alcuni casi il costo totale si attesta tra gli 80 e i 130 euro.
Studi medici: Come già spiegato nel paragrafo precedente bisogna recarsi presso studi medici autorizzati, che possiedono un numero identificativo univoco rilasciato dalla motorizzazione. Come nel caso precedente, la procedura risulta veloce ed economica.
Rinnovo patente online: Pur dovendo comunque fare la visita medica di persona, per ovvi motivi, sono sempre più diffusi i servizi di prenotazione e pagamento online della stessa, con un costo totale di rinnovo di 80 euro circa.
In questo caso puoi ottenere un risparmio sia economico che in termini di tempo, anche perché sempre online puoi confrontare le diverse tariffe dei servizi e consultare il parere di chi ne ha fruito prima di te.